web statistics
Contattaci, cosa aspetti? tel. +39.3288733825

Rossi Lighting Design Studio

Studio di progettazione e consulenza illuminotecnica fondato a Milano da Giacomo Rossi, lighting designer attivo nel settore dell’illuminazione da oltre 12 anni.
Il progetto d’illuminazione viene seguito in modo organico, accostando al meglio tecnica ed emozione: una progettazione avanzata e multidisciplinare, non chiusa alla  sola conoscenza ”illuminotecnica”, ma consapevole dei bisogni dell’individuo,  dello spazio in cui vive e sensibile alle tematiche di sostenibilità ambientale.
Dal 2016 Rossilighting è entrato a far parte di LDT-Lighting Design Team, gruppo multidisciplinare di progettazione della luce
L’attenzione dello studio si rivolge ai diversi ambiti applicativi in cui la luce viene coinvolta, tra cui:
-design del prodotto
-illuminazione  dell’architettura e degli spazi del vivere quotidiano,
– valorizzazione dei luoghi di interesse artistico.
-illuminazione degli spazi destinati alla vendita

Giacomo Rossi lighting designer

giacomo-rossi-lighting-designer

Dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1999, inizia a collaborare con lo studio di progettazione illuminotecnica studio Ferrara Palladino di Milano, ex Studio LED, presso cui forma la propria esperienza professionale nel settore dell’illuminazione.
Dal 2000, all’esperienza  professionale, affianca l’attività didattica presso il Politecnico di Milano ed altre scuole private volte all’ insegnamento dell’architettura e del design tra cui IED-Istituto Europeo di Design e ISAD-Istituto Superiore di Architettura e Design.
Nel 2007 fonda  Luxemozione.com,  primo blog italiano interamente dedicato al mondo del lighting design.
Nel 2010 entra a far parte della Martini Illuminazione per cui svolge attività di coordinamento e gestione dell’ Ufficio di lighting consulting di Milano.
Nel 2011, al termine di quest’esperienza, decide di aprire uno studio di progettazione illuminotecnica, studio Rossi Lighting,  e dedicarsi come in passato alla professione di lighting designer  libero professionista.
Nel 2013, assieme ad altri colleghi, fonda Italian Lighting Design Promotion group su Facebook forum attivo volto  alla divulgazione della cultura e del progetto della luce, a cui sono iscritti oltre 4200 utenti.
Dal 2014 è membro del consiglio direttivo di APIL – Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione
E’ inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico tra cui Luce e Design e LED-in,
 

Puoi trovare info aggiuntive sulla  mia attività professionale  sul  profilo Linkedin:

© Copyright - Rossi Lighting Design - Wordpress Premium Theme by Kriesi